Sappiamo tutti come il cane sia il miglior amico dell’uomo e conosciamo le immense potenzialità dei nostri amici a quattro zampe, ma quanti hanno mai avuto la possibilità di sfruttarle fino in fondo?!
Questo è l’obbiettivo che si prefigge un’unità cinofila, “sfruttare” le immense potenzialità del cane al servizio di chi in quel momento ne ha bisogno.
Le uc passano praticamente tutta la vita operativa del cane in una fase di continuo addestramento (che per il cane non è altro che un gioco) per essere pronti ad affrontare le situazioni reali quanto è il momento.
I nostri team operano in linea con le direttive del dipartimento, affrontando con successo sfide cruciali dettate dai rigidi standard del disciplinare nazionale Enci e dell’ambito internazionale IRO.
La loro missione? Rintracciare individui dispersi sia in ambienti boschivi che in scenari di rovine.
La nostra dedizione va oltre: alcuni membri si cimentano anche in competizioni sportive, abbracciando la sfida e sperimentando sempre nuove e stressanti situazioni.
Questo, naturalmente, con l’obiettivo costante di ottimizzare le performance durante veri interventi sul campo e garantire che ogni missione venga portata a termine con il massimo impegno e professionalità.